Chi siamo

Il birrificio agricolo ReForte nasce nell’aprile del 2018 per mano del suo fondatore e birraio Roberto Sanna, coronamento di una passione brassicola a lungo coltivata nel mondo della produzione casalinga. Base della filosofia produttiva l’utilizzo più ampio possibile di materie prime coltivate direttamente nell’azienda di proprietà, che contribuiscono alla nascita di una linea ispirata principalmente alla cultura anglosassone.

Fra queste oltre all’immancabile IPA, declinata in versione classica nella Sa Maiarza  e in quella Session Wheat nella Abba a sa roda, anche la Su Boboti, una decisamente meno frequente Mild. Il birrificio si trova a Benetutti, piccole comune della provincia di Sassari.

La Leggenda di ReForte

Il nome “ReForte” si rifà a un’antica leggenda che ci riporta in una Sardegna lontana e magica. Quella di una terra abitata e governata dai giganti. Uno di loro, ReForte appunto, abitava nelle campagne di Benetutti e aveva come compare un suo simile: “Seraghine”. Nonostante i due fossero amici da una vita, il loro legame non bastò a mitigare il loro istinto egoista e a tenerli uniti. Seraghine iniziò infatti a invadere pian piano il territorio di ReForte, derubandolo dei terreni più fertili. Ne scaturì una lotta che durò anni e anni, fino al giorno in cui ReForte colpì all’occhio il suo vecchio amico, uccidendolo. Il gigante stramazzò giù lungo la valle, dando vita a un fosso enorme che ogni inverno si riempie d’acqua. In ricordo della vecchia amicizia gli vennero però tributati tutti gli onori, come si fa con i nemici più nobili, ivi compresa una sepoltura monumentale fatta di lastre in pietra intrecciate fra loro che dominava sul paesaggio circostante. Nel tempo la stirpe dei giganti si estinse, lasciando nella memoria i nomi dei luoghi che essi avevano abitato. I resti delle loro dimore dell’aldilà, uguali a quelle di Seraghine presero il nome di “tombe dei giganti”…

E’ stata proprio la leggenda di ReForte a ispirare Roberto Sanna e il suo giovane progetto brassicolo a Benetutti. La sua grande passione per il mondo birraio anglosassone e la sua capacità di interpretarlo in modo classico ma con una chiave di lettura saldamente legata alle materie prime da egli stesso prodotte, fanno delle birre di ReForte delle esperienze tanto semplici quanto versatili e ben fatte, perfettamente in linea coi valori conviviali tipici del Goceano